domenica 26 gennaio ore 11.00 | Rassegna Domenica in Concerto
TRIO D’ANCE OTTORINO RESPIGHI
interpreti Francesco Belli clarinetto, Marco Dionette fagotto, Paolo di Cioccio oboe
musiche di H.Tomasi, Ch.Huguenin, J.S.Bach/W.A.Mozart, D.Milhaud
in collaborazione con Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina
Il Trio d’ance Ottorino Respighi, è una formazione nata nel 2012 dall’unione di tre Docenti dell’omonimo Conservatorio di Latina. Animati dall’idea di integrare le loro diverse personalità e l’interesse di far conoscere ed apprezzare l’espressività dei propri strumenti, attraverso la letteratura originale e trascritta ,il Trio si accredita come uno degli ensemble più innovativi nel suo genere. Discograficamente è protagonista di “Concert Champetre” di recente pubblicazione edito da Valle Giovanni Edizioni.
Francesco Belli, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il nonno materno completandoli in conservatorio sotto la guida dei Maestri Daniele Paris e Luigi Neroni. Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato in seguito con il clarinettista Karl Leister e, per la direzione d’orchestra, con i Maestri Franco Ferrara e Nicola Samale. Fondamentale per la sua carriera è stato l’incontro con il leggendario Maestro Sergiu Celibidache. Vincitore di diversi concorsi internazionali svolge un’intensa attività artistica che lo porta ad essere presente nelle maggiori Istituzioni di tutto il mondo (Europa, Americhe, Asia) sempre con favorevole esito di pubblico e di critica. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, Cleveland Radio, TV Globo (Brasile) Senal Colombia, CMBF e Cubavision ed inciso per la RCA, SONY, BMG, Bongiovanni, Arcadia, Inedita, Rai Trade, CD Baby ecc La sua ultima produzione discografica “Opera fantasies, Trios & Paraphrases” ha ricevuto Cinque Stelle (eccellente) dalla prestigiosa rivista “MUSICA”. Docente presso i Conservatori di Stato è attualmente titolare presso quello di Latina. E’ invitato con frequenza a tenere Master Class in Italia, Francia, Portogallo, USA, Mexico, Cuba, Colombia, Brasile, Turchia ecc… Dal 1997 al 2002 è stato Direttore Stabile e Musicale dell’Orchestra Sinfonica del Valle del Cauca (Colombia); attualmente ricopre lo stesso incarico alla guida della “Latina Philharmonia” ed è Direttore Ospite Principale dell’orchestra Filarmonica di Bogota e dell’Orchestra Nazionale di Cuba, quest’ultima Istituzione, nell’Aprile 2006, gli ha conferito il titolo di Ospite d’onore per riconosciuti meriti artistici.
Marco Dionette si diploma brillantemente presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma. Da subito inizia un’intensa attività concertistica con numerosi gruppi, esplorando con successo tutto il panorama musicale barocco, classico, contemporaneo. Collabora con le orchestre più significative: Sinfonica della Rai e Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Regionale Toscana, Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonica e Teatro alla Scala, Orchestra della Radio Svizzera Italiana. Prende parte a numerose registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive nonché a tournée in tutto il mondo, sotto la guida di direttori quali: Baremboim, Bitschkov, Boulez, Chailly, Chung, Davis, Dudamel, Dutuoit, Gatti, Gergiev, Giulini, Harding, Masur, Maazel, Muti, Pappano, Pretre, Rostropovitch, Sawallisch, Sinopoli, Temirkanov. Si dedica anche alla didattica insegnando in vari conservatori nazionali. Attualmente e’ docente titolare presso il Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” di Latina.
Paolo Di Cioccio è oboista, compositore e didatta. Svolge, come concertista e in ensembles, tournée in varie parti del mondo (tra le altre Filarmonica Nacional de Cuba, concerti per oboe solista di Richard Strauss, Ralph Vaughan Williams e Wolfgang Amadeus Mozart-Sinfonia Concertante; Orchestra Sinfonica di Matanzas, concerti di Vincenzo Bellini eTomaso Albinoni, Camerata del Pacifico, Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Latina Philharmonia, dove ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista, e presso i Festival italiani più noti, nonché presso prestigiose sale da concerto). Ha collaborato con direttori d’orchestra e solisti di primaria importanza. Tiene master di oboe presso l’Istituto Superiore delle Arti di Cuba, presso l’Istituto Esproarte di Mirandela (Portogallo), ed è titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio di Vibo Valentia. Ha inciso concerti barocchi per oboe (Vivaldi, Marcello, Albinoni, Bach ecc.) riarrangiando le parti orchestrali per sintetizzatori analogici di sua proprietà.